Via degli Scialoja, 6 - 00196 Roma
+39 06.3608361
+39 06.36083628
SITO IN AGGIORNAMENTO

News e Comunicazioni

Adesione Piloti Vueling Airlines SA - Aggiornata la Nota Informativa

Dal primo luglio 2024 anche i Piloti di Vueling Airlines SA, possono aderire a Fondaereo e versare il TFR e, se vogliono, un contributo volontario.

Per saperne di più consulta la Nota Informativa del Fondo disponibile nella sezione Documenti o clicca QUI.

Per maggiori informazioni, contatta il Fondo o prenota un appuntamento cliccando su PRENOTA APPUNTAMENTO

Alle ore 10 di oggi 26 giugno non perdere l'appuntamento con "I Mercoledì Insieme"

Partecipa al primo Webinar "I mercoledì Insieme", alle ore 10 Clicca QUI e collegati con Marco Lo Conte, giornalista de "Il Sole 24 Ore", scrittore e divulgatore finanziario, e i Presidenti dei Fondi Pensione dei Trasporti che ci accompagneranno in questa prima tappa di un lungo viaggio che faremo insieme, per approfondire la conoscenza del nostro Fondo e promuovere la la cultura previdenziale nel nostro contesto lavorativo e familiare.

Ti aspettiamo

I Mercoledì Insieme...

Ogni ultimo mercoledì del mese, i cinque Fondi Pensione del settore dei trasporti organizzano webinar dedicati alla diffusione della cultura previdenziale: un percorso informativo per scoprire i vantaggi dell'iscrizione al proprio Fondo Pensione di Categoria. Partecipa e condividi queste informazioni con i tuoi Colleghi!

Clicca QUI per saperne di più

26 giugno 2024


Informazioni disponibili nel sito web e nell'area riservata


Per informazioni relative alle richieste di prestazioni si raccomanda di prendere visione dei documenti (clicca QUI) e dei vademecum (clicca QUI)disponibili nelle rispettive sezioni di questo sito web, ovvero a consultare la sezione riscatti, anticipi e pratiche della propia area riservata (clicca QUI).

Si ricorda che è possibile accedere alla propria area riservata utilizzando lo SPID ovvero la proprie credenziali di autenticazione (codice fiscale e password) . Nella home page di questo sito è indicata la procedura per il recupero in autonomia della password e del numero d'iscrizione (clicca QUI).

Nell'area personale, sezione documentazione, è disponibile il prospetto delle prestazioni pensionistiche (estratto conto) per l'anno 2023, la certificazione dei versamenti volontari effettuati a mezzo bonifico bancario nell'anno 2023, la CU relativa alle prestazioni liquidate nel 2023 e, solo per gli aderenti all'epoca dipendenti dell'Azienda "ALITALIA SOCIETA' AEREA ITALIANA S.P.A. IN A.S", l'eventuale modello SR98 relativo alle omissioni contributive del periodo dal 01/04/2017 al 30/04/2017.

Per ulteriori richieste d'informazioni non disponibili in questo sito, invitiamo a prenotare un appuntamento telefonico o in videocall - Clicca QUI

2 maggio 2024

Fondaereo augura una Serena Pasqua, Happy Easter, Feliz Pascua, Joyeuses Pâques, Frohe Ostern, Feliz Páscoa, Wesołych Świąt Wielkanocnych, Καλό Πάσχα (Kalo Paska)


Circolare n° 1/2024 – Assegno sociale 2024 e prestazione pensionistica complementare

E' stato reso noto dall'INPS l’importo dell'assegno sociale per il 2024 che è pari ad € 6.947,33; in considerazione di ciò, al fine di facilitare gli iscritti, è stata pubblicata la circolare con la tabella dei “valori soglia” di posizione previdenziale lorda, distinti per età e per sesso, che rappresentano i limiti oltre i quali non è possibile optare per la prestazione interamente in capitale..

Per saperne di più, clicca QUI

Approfondimento #10 - 2023, un'ottima annata

Per Fondaereo l’anno appena trascorso è da interpretare come “Un’ottima annata”, lo raccontano i rendimenti, il numero degli iscritti, le ore dedicate all’assistenza agli associati, i tempi di lavorazione delle richieste degli iscritti ed altro ancora.

Su base annua i rendimenti della gestione finanziaria hanno raggiunto risultati tra i migliori dalla nascita del Fondo, con il Comparto Crescita (+ 10,66%) e il comparto Equilibrio (+8,08%) che si collocano al terzo posto di questa classifica e con il Comparto Garantito (+3,80%) che ha registrato la migliore performance dalla sua istituzione. Tutti numeri che collocano Fondaereo nella fascia alta e tra le primissime posizioni se confrontato con altri Fondi Pensione di pari categoria.

Per saperne di più leggi l'approfondimento #10, clicca QUI

18 gennaio 2024

Approfondimento #9 - Cosa puoi fare se sei in pensione

come saprai, anche se hai terminato il rapporto di lavoro e stai percependo la pensione, continui ad essere iscritto a Fondaereo e non devi fare alcuna comunicazione al Fondo. Se preferisci, puoi effettuare versamenti volontari, modificare il comparto d’investimento, chiedere anticipazioni ed altro ancora.

Quando vorrai, potrai decidere di chiedere il riscatto (“la prestazione”) e decidere di avere una rendita ovvero il capitale o, ancora, una rendita ed il capitale.

In questo sito trovi tutta la documentazione e la modulistica necessaria per soddisfare le tue esigenze.

Ti segnaliamo, in particolare, il regolamento prestazioni e riscatti – clicca QUI - ed il relativo vademecum  - clicca QUI - , che ti aiuteranno a presentare correttamente la richiesta al Fondo.

Per facilitarti nell’utilizzo dell’area riservata, abbiamo preparato questo breve video:  COME CHIEDERE LA PRESTAZIONE A FONDAEREO

Per leggere il comunicato clicca QUI

2 gennaio 2024

AUGURI di .....

Buon Natale, Merry Christmas, Joyeux Noël, Feliz Navidad, Frohe Weihnachten, Wesołych Świąt, Καλά Χριστούγεννα , Crăciun fericit, Feliz Natal, Zalig Kerstfeest, Hyvää Joulua, Vesel Božič, God Jul, Häid Jõule, Glædelig Jul ... dal tuo FONDAEREO

Versamenti aggiuntivi e beneficio fiscale

Incrementare il risparmio previdenziale pagando meno tasse.

Leggi l'approfondimento # 8 per saperne di più CLICCA QUI

PER OTTENERE IL BENEFICIO FISCALE PER L'ANNO IN CORSO, Si raccomanda di effettuare il bonifico con data disponibilità Fondo 28 DICEMBRE 2023

Avvio nuova offerta d'investimento e Aggiornamento documentazione del Fondo

Agli associati al Fondo

Da oggi hai a disposizione una più ampia offerta d'investimento, Fondaereo ti offre la possibilità di scegliere uno dei tre Comparti disponibili (Crescita, Equilibrio e Garantito) ovvero entrambi i comparti Equilibrio e Crescita scegliendo uno dei tre Profili d'investimento proposti.

Per saperne di più consulta la sezione Modulistica e Documenti dove troverai gli aggiornamenti dello Statuto del Fondo, della Nota Informativa e del Documento sulla politica degli investimenti..

A seguito delle nuove opzioni d'investimento, è stato aggiornato anche il Modulo di Adesione (Clicca QUI per scaricare il file)

Ti ricordiamo che è possibile modificare la scelta d'investimento direttamente dall'area riservata senza inviare alcuna comunicazione al Fondo (Clicca QUI per guardare il video dimostrativo)

I° dicembre 2023

RIDUZIONE NUMERO COMPARTI E ATTIVAZIONE PROFILI D’INVESTIMENTO

Facendo seguito alle comunicazioni dello scorso mese di aprile e luglio, disponibili nella sezione news del sito www.fondaereo.it e nell’area riservata – sezione Novità – di ciascun iscritto, si informa che a partire dal 1° dicembre 2023 la configurazione dell’offerta d’investimento, si modificherà.

Infatti, nell’interesse degli iscritti, anche al fine di fornire, tramite una crescente consapevolezza, una maggiore rispondenza alle esigenze e alle aspettative degli iscritti medesimi, è prevista:

·      la fusione tra i comparti Prevalentemente Obbligazionario/Protezione e Bilanciato/Equilibrio, che la conseguente chiusura del comparto Protezione e il trasferimento degli iscritti al comparto Bilanciato/Equilibrio;

·      l’avvio di tre profili d’investimento così definiti:

o   Profilo 75% Comparto Equilibrio e 25% Comparto Crescita

o   Profilo 50% Comparto Equilibrio e 50% Comparto Crescita

o   Profilo 25% Comparto Equilibrio e 75% Comparto Crescita

Si precisa che gli iscritti ai comparti GARANTITO – EQUILIBRIO – CRESCITA non saranno interessati da nessuna modifica in quanto la posizione continuerà ad essere investita nel comparto originario. Gli iscritti ai comparti GARANTITO – EQUILIBRIO – CRESCITA a partire dal 1° dicembre 2023, SE LO VORRANNO, potranno modificare in autonomia il comparto utilizzando la funzionalità presente in area riservata, e scegliere un altro comparto ovvero un nuovo profilo d’investimento.

Per saperne di più leggi il comunicato (CLICCA QUI) o guarda il webinar (CLICCA QUI)


REDUCTION IN THE NUMBER OF SUB-FUNDS AND ACTIVATION OF INVESTMENT PROFILES

To read the statement in English, click here.



30 ottobre 2023

I Fondi Pensione PEGASO e FONDAEREO ricercano un candidato per la Funzione Compliance


I Fondi Pensione FONDAEREO e FONDO PEGASO ricercano un candidato per procedere all’assunzione immediata di un dipendente con due rapporti part time a tempo indeterminato.

FONDAEREO è il Fondo Pensione Complementare Naviganti del Trasporto Aereo Piloti e Assistenti di Volo.

FONDO PEGASO è il Fondo Pensione Complementare per i dipendenti delle imprese di servizi di pubblica utilità.

FONDAEREO e PEGASO sono associazioni senza scopo di lucro istituite con lo scopo esclusivo di garantire ai lavoratori associati una pensione complementare a quella erogata dal sistema pubblico.

Per tutte le informazioni utili alla selezione e per le modalità per inviare la propria candidatura si rinvia all’Avviso di selezione, disponibile QUI

Roma 27 ottobre 2023

Prestazione Pensionistica Frazionata e Differita


Sei in pensione e vuoi ricevere una prestazione anche da Fondaereo senza chiudere il Fondo? Chiedi di ricevere subito una somma di denaro o una rendita utilizzando solo una parte del montante accumulato. Quello che lascerai nel Fondo, lo potrai richiedere successivamente quando vorrai. Per saperne di più leggi il Comunicato (clicca QUI). Per maggiori informazioni, puoi consultare il regolamento (clicca QUI ) o prenotare un un appuntamento telefonico o in videocall - prenota


3 ottobre 2023

Approfondimento#5 - La fiscalità

In data 19 settembre u.s., a valle dell’assemblea ordinaria dei delegati FONDAEREO, si è tenuto un webinar dedicato alla fiscalità della previdenza complementare.

Clicca QUI per leggere l'Approfondimento #5

Chiusura Uffici fino al 25 agosto 2023

Si comunica che nel periodo 14 - 25 agosto 2023 sarà sospeso il servizio di ricevimento telefonico e le attività del Fondo saranno erogate in misura ridotta. Buone vacanze

GUARDA IL VIDEO

Nota Informativa - Nuovo Modulo di Adesione in vigore dal 9 agosto 2023


Nelle sezioni Modulistica e Documenti è pubblicato il nuovo modulo di adesione con allegato un foglio aggiuntivo che informa i potenziali aderenti delle modifiche, già anticipate con news del 28 luglio 2023, alla politica d'investimento e ai comparti di cui al documento sulla politica di investimento, disponibile nella sezione documenti del sito.


9 agosto 2023

Novità nei comparti del Fondo

Come già comunicato nel mese di aprile, entro la fine dell'anno gli aderenti al fondo avranno la possibilità di scegliere profili d'investimento caratterizzati da una combinazione predefinita di comparti. Entro tale data è prevista anche la fusione dei comparti Protezione ed Equilibrio. Clicca QUI per maggiori informazioni o consulta il Documento sulla politica d'investimento disponibile nella sezione Documenti

28 luglio 2023

Assemblea Delegati - designazione

Alle Fonti Istitutive e Aziende associate interessate

Pubblicazione sito www.fondaereo.it

 

Assemblea delegati Fondaereo – Comunicazione relativa alla LISTA 2 allegata alla lettera prot 758 del 1° giugno 2021 (disponibile nella sezione news del sito www.fondaereo.it).

Si informano le Fonti Istitutive e le aziende interessate che a seguito di dimissioni dalla carica di alcuni delegati di cui alla Lista in oggetto, avendo esaurita la disponibilità dei nominativi non eletti, in caso di ulteriori dimissioni di delegati della medesima LISTA, si rende necessario procedere alla designazione di nuovi componenti.

Le Fonti Istitutive e le aziende interessate, potranno trasmettere la designazione al Fondo a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo fondaereo@pec.it,  indicando il nominativo del delegato dimissionario ed allegando la scheda “accettazione carica” allegata alla presente (clicca QUI).

Roma 17 luglio 2023

L’accesso all’area riservata di Fondaereo …..……. ha uno SPID in più!

Per consentire agli aderenti un più facile accesso all’area riservata del sito istituzionale www.fondaereo.it (laddove ogni iscritto può, fra l’altro, consultare il proprio risparmio di natura previdenziale), il Fondo mette ora a disposizione la possibilità di utilizzare anche lo SPID.

Per la consultazione della “app” restano in vigore le modalità finora utilizzate.

L’accesso attraverso l’identità digitale non sostituisce il sistema finora in essere (lo affianca, offrendo all’ aderente un’opportunità in più).

Ricordiamo che attraverso l’area riservata l’aderente può effettuare tutte le operazioni dispositive (cambio comparto, richieste anticipazioni e riscatti, variazione anagrafiche ecc.) autonomamente, senza necessità di inviare documentazione al Fondo.

Circolare N. 3_2023 - Versamento TFR Soggetti Fiscalmente a Carico che iniziano rapporto di lavoro in Aziende non associate al Fondo – Istruzioni operative

Come è noto, gli iscritti in qualità di soggetti fiscalmente a carico possono decidere di versare il TFR maturando a Fondaereo indipendentemente dal settore in cui opera l’azienda presso cui sono occupati.

Si raccomanda ai soggetti interessati di verificare se nel settore esiste un Fondo Pensione di riferimento a cui poter aderire in maniera esplicita, in modo da essere consapevoli che la scelta di destinare il TFR a Fondaereo invece del Fondo di riferimento, potrebbe portare alla rinuncia dell’eventuale contributo a carico del datore di lavoro.

Ciò premesso, di seguito si riportano le istruzioni operative a cui dovranno attenersi le aziende non associate a Fondaereo per effettuare il versamento del TFR dei propri dipendenti, già iscritti a Fondaereo in qualità di soggetti fiscalmente a carico con posizione attiva (non devono, quindi, aver esercitato il riscatto), che decidono di versare il TFR maturando a Fondaereo - CLICCA QUI

Disservizio linee telefoniche - Impossibilità a contattare gli uffici del Fondo

Si informa che è in corso un disservizio che sta interessando le linee telefoniche di Fondaereo..

Ricordiamo che è possibile contattare il Fondo a mezzo mail all'indirizzo info@fondaereo.it

Ci scusiamo per l'inconveniente

FONDAEREO ti segue anche se andrai a lavorare in “compagnie” non ancora associate al Fondo

Sei già associato FONDAEREO e ti “trasferisci” in una società che non vi ha ancora aderito? Puoi versare il tuo “nuovo TFR” sulla tua posizione individuale, per continuare ad assicurarti un futuro pensionistico più solido. Per saperne di più clicca QUI

Per conoscere le modalità operative, scarica la circolare n. 2 del 16 maggio 2023 e clicca QUI

16 maggio 2023

Fondaereo si evolve: per cogliere sempre di più le positive evoluzioni dei mercati, diventerà possibile scegliere “combinazioni di comparti”


Il nostro fondo di categoria guarda al futuro: confortata dai rendimenti consolidati ottenuti negli anni  e le performances certificate di tutto rispetto, l’Assemblea dei delegati, su proposta del Consiglio di Amministrazione, ha deciso di ampliare l’offerta d’investimento, prevedendo la possibilità di aderire a profili di investimento caratterizzati da combinazioni di comparti predefinite (integrativa rispetto alla gestione multicomparto già in vigore che prevede comparti differenziati per profili di rischio e di rendimento, già tale da assicurare agli iscritti un'ampia possibilità di scelta).

La modifica statutaria deliberata dall’Assemblea odierna per rendere operative le nuove opportunità d’investimento,  a partire già dall’ultimo trimestre dell’anno, sarà sottoposta all’autorizzazione della Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione.

A valle dell’autorizzazione della COVIP, seguiranno  comunicazioni dettagliate  che illustreranno, nello specifico,  le possibili combinazioni.

27 aprile 2023

 

 

 

Sospensione ricevimento telefonico

Si informa che il giorno 24 aprile 2023 sarà sospeso il servizio di ricevimento telefonico

Pubblicato l'aggiornamento della Nota Informativa del Fondo

Nella sezione Documenti è stato pubblicato l'aggiornamento della Nota Informativa e il nuovo modulo di adesione

30 marzo 2023

Prospetto delle prestazioni pensionistiche – Fase di Accumulo 2022

Nell'area riservata (sezione "Documentazione") è disponibile in formato digitale Il Prospetto delle prestazioni pensionistiche - Fase di Accumulo - anno 2022.

Si ricorda che nella home page del sito è disponibile la procedura per il recupero della password di accesso all'area riservata

28 marzo 2023

Certificazione Unica CU/2023 - Attestazione versamenti volontari

Si comunica che nell'area riservata - sezione documentazione - è disponibile:

  • la Certificazione Unica - CU/2023 - riguardante le erogazioni effettuate dal Fondo nel corso dell'anno 2022 (data accredito dal 1 gennaio al 31 dicembre 2022).

  • l' attestazione di versamento dei contributi volontari effettuati dagli aderenti a mezzo bonifico nel 2022, ricompresi nel dettaglio delle operazioni effettuate nell'anno - codice CU - del Prospetto delle prestazioni pensionistiche - fase di accumulo (Anno 2022), già disponibile nella sezione documentazione dell'area riservata.

Si informa che l'accesso all'area riservata è consentito anche a coloro che dopo l'erogazione della prestazione sono usciti dal Fondo.

Si ricorda che l'attestazione dei versamenti volontari effettuati per il tramite della busta paga - codice CV - è contenuta nel modello CUD rilasciato dall'azienda


FONDAEREO incontra il personale navigante di VUELING


MERCOLEDI 8 FEBBRAIO 2023 ORE 15

l Fondo incontra il personale navigante per discutere insieme dell’importanza della previdenza integrativa e delle caratteristiche di Fondaereo, il Fondo pensione di categoria del personale navigante del trasporto aereo

Per partecipare al webinar occorre registrarsi al seguente link:

REGISTRAZIONE WEBINAR VUELING

Clicca QUI per scaricare la locandina

L'approfondimento #1 di Fondaereo - Le spese/i costi nel 2023

Approfondisci insieme a noi quali sono le spese/ i costi del tuo Fondo di previdenza integrativa. Clicca QUI

Circolare n° 1/2023 – Assegno sociale 2023 e prestazione pensionistica complementare

Con circolare n. 135/2022 l'INPS ha determinato l’importo dell'assegno sociale per il 2023 che è pari ad € 6.542.51; in considerazione di ciò, al fine di facilitare gli iscritti, si riporta la circolare che contiene la tabella dei “valori soglia” di posizione previdenziale lorda, distinti per età e per sesso, che rappresentano i limiti oltre i quali non è possibile optare per la prestazione interamente in capitale.

Clicca QUI per consultare la circolare

Nota informativa - Aggiornamento 2 gennaio 2023

E' disponibile nella sezione Documenti la Nota Informativa del Fondo con gli aggiornamenti della Scheda "I Costi" e della Scheda "I Destinatari e i Contributi".

Pubblicazione aggiornamento Documento sul Sistema di Governo

Si informa che nella sezione documenti è stato pubblicato l'aggiornamento del Documento sul sistema di Governo del Fondo

Chiusura uffici

Gli uffici di Fondaereo resteranno chiusi dal 27 al 30 dicembre 2022. Auguriamo serene festività e un prospero 2023

Auguri agli associati

Il Presidente Giovanni Platania e il Vicepresidente Fulvio Neri scrivono agli associati per augurare serene festività.

Dicembre 2022

Cari Colleghi

Siamo arrivati alla fine di un anno particolarmente triste, la guerra vicina ai nostri confini ha ricordato tempi passati che mai immaginavamo di dover rivivere, il ritorno dell’inflazione a due cifre sta riducendo il reddito disponibile a milioni di cittadini in tutto il mondo, l’aumento del costo dell’energia ci ha fatto riflettere di come sia importante diversificare le fonti di produzione a favore di quelle alternative ai combustibili fossili e al gas.

Ma il 2022 è stato anche un anno di nuove prospettive, il programma per il ritorno dell’uomo sulla luna, gli esperimenti sulla fusione nucleare, i successi della ricerca nel campo della medicina, sono solo alcuni esempi che ci fanno ben sperare per il futuro.

Anche per Fondaereo il 2022 è stato un anno particolare.

I risultati della gestione finanziaria hanno risentito delle crisi geopolitiche e degli interventi delle banche centrali, che sono intervenute con provvedimenti che hanno provocato preoccupazione per la crescita degli utili aziendali e un più elevato costo del denaro, provocando una riduzione significativa sia degli indici azionari che obbligazionari, con conseguenti riflessi sui comparti del Fondo che, però, in questi ultimi mesi mostrano segnali di ripresa significativi (secondo recenti pubbliche rilevazioni, in termine di incremento del rendimento rispetto al mese precedente, tre su quattro dei  comparti di Fondaereo risultano tra i migliori per il mese di ottobre e novembre).

I 9300 iscritti al Fondo rappresentano un motivo di orgoglio per Fondaereo; la crescita di circa il 9% registrata quest’anno non era affatto scontata e dimostra la fiducia e la consapevolezza dell’importanza che i lavoratori del settore, hanno verso la previdenza complementare.

Il Consiglio di Amministrazione è costantemente impegnato ad efficientare e migliorare la gestione del Fondo sia per quanto riguarda l’offerta dei comparti d’investimento, sia per quello che riguarda la relazione con il Fondo e la possibilità di poter effettuare in autonomia la quasi totalità delle operazioni amministrative. Nel prossimo anno particolare attenzione sarà dedicata ai nostri aderenti più giovani, a coloro che hanno una minore capacità contributiva e che necessitano, più degli altri, di essere accompagnati nel loro percorso di crescita, da momenti informativi e da una coerente struttura di compartecipazione ai costi amministrativi.

Confidando in un futuro luminoso, a nome del Consiglio di Amministrazione, del Collegio dei Sindaci e del personale del Fondo, auguriamo a tutti voi e alle vostre famiglie i migliori auguri di serene festività

Il Vicepresidente Fulvio Neri Il Presidente Giovanni Platania


Clicca QUI scaricare la lettera

Come effettuare un versamento volontario

Per effettuare un versamento volontario occorre disporre un bonifico a favore del Fondo alle coordinate bancarie/IBAN indicate nell’area riservata, sezione “CONTRIBUZIONE”, “EFFETTUA UN VERSAMENTO VOLONTARIO”, indicando nella causale: Versamenti volontari e il Codice Fiscale del titolare della posizione:

Si specifica che Il bonifico deve essere effettuato con data valuta e disponibilità per il Fondo entro il giorno 26 del mese per consentire l’investimento dell’importo con il valore quota dello stesso mese e visibilità del movimento nella propria area riservata dopo il 20 del mese successivo. Qualora la data valuta o la data disponibilità sia successiva al giorno 26 del mese, l’investimento del contributo potrebbe avvenire con il valore quota del mese successivo a quello del versamento. ATTENZIONE, per il solo mese di dicembre 2022 è possibile effettuare il versamento con disponibilità Fondo massimo giorno 29 dicembre 2022 , se si vuole essere certi di ottenere il beneficio fiscale nell’anno del versamento. Nell’area riservata (sezione CONTRIBUZIONE) è  possibile verificare il plafond fiscale ancora utilizzabile per l’anno in corso.

 Effettuato il bonifico, occorre accedere all’area riservata, attivare la sezione CONTRIBUZIONE e cliccare su “EFFETTUA UN VERSAMENTO VOLONTARIO”, Indicare la data e l’importo del bonifico e cliccare su salva.

 LA COPIA DEL BONIFICO DEVE ESSERE CONSERVATA AI FINI FISCALI E NON OCCORRE INVIARE ALCUNA DOCUMENTAZIONE/MODULISTICA AL FONDO.

 Si ricorda che nella home page sono riportate le istruzioni per il recupero della password e del numero d’iscrizione, necessari per l’accesso all’area riservata

 

Statuto Fondaereo

Dal 1° dicembre 2022 decorrono gli effetti delle modifiche statutarie deliberate dall'assemblea dei delegati il 22 giugno 2022. Nella sezione documenti è disponibile il testo aggiornato dello Statuto di Fondaereo

Si comunica che il giorno 31 ottobre 2022 sarà sospeso il servizio di ricevimento telefonico.


Comparto Garantito - Avvio nuovo mandato di gestione

Rinnovata la convenzione con AMUNDI Sgr per la gestione del comparto garantito. Le caratteristiche del comparto Garantito sono riportate nella Nota Informativa disponibile sul sito del Fondo nella sezione “Documenti"

Lettera del Presidente Giovanni Platania agli associati

Il Presidente Giovanni Platania scrive agli associati

clicca QUI per leggere la lettera

Rinnovato il Consiglio di Amministrazione e il Collegio dei Sindaci di Fondaereo.


Giovanni Platania è il nuovo Presidente del Fondo, Vicepresidente è l'avvocato Fulvio Neri

L'assemblea del Fondo ha eletto il Consiglio di Amministrazione e il Collegio dei Sindaci per gli esercizi 2022-2024.

per saperne di più clicca qui


Circolare n. 3/2022 - Novità area riservata iscritti

Si informa che a partire da oggi l’area riservata agli iscritti disponibile all’indirizzo www.fondaereo.it, offre nuovi servizi. Si ricorda che per accedere all'area riservata occorre registrarsi ai servizi on line. Per l'iscrizione ai servizi on line occorre generare una nuova password, si raccomanda di seguire la procedura di recupero password disponibile nella home page del sito (si consiglia di effettuare l'operazione di recupero password utilizzando il browser del computer o del device - non utilizzare l'app per il recupero della password)

Per saperne di più CLICCA QUI

Circolare n° 2/2022 - Nuova Area Riservata Iscritti sito web www.fondaereo.it

E’ disponibile la nuova Area Riservata che consente di consultare e modificare l’anagrafica, controllare la posizione contributiva e modificare il comparto d’investimento, designare i soggetti destinatari delle somme in caso di premorienza, presentare richieste di anticipazione, prestazioni pensionistiche, riscatti, RITA, in modalità “on line” senza necessità di inviare la modulistica e la documentazione via posta tradizionale o elettronica.

Nell’area riservata è disponibile il Prospetto delle Prestazioni Pensionistiche in fase di accumulo per l’anno 2021, documento che può essere utilizzato ai fine della dichiarazione dei redditi per la deducibilità dei contributi volontari.

Si informa, inoltre, che nella sezione documenti è pubblicata la Nota Informativa aggiornata e il Regolamento Prestazioni e Riscatti

Per saperne di più CLICCA QUI

Circolare n° 1/2022 – Assegno sociale 2022 e prestazione pensionistica complementare

Quando andrai in pensione potrai continuare a rimanere iscritto a Fondaereo o chiedere la prestazione pensionistica. Potrai sempre chiedere che ti venga erogata una rendita, ma potrai anche scegliere di ricevere una parte in rendita (per almeno il 50% della posizione) e una parte in capitale. Se la tua posizione è inferiore al valore limite riportato nella circolare allegata, potrai chiedere che tutto ti sia corrisposto in un'unica soluzione. Per saperne di più CLICCA QUI

Sospensione ricevimento telefonico giorno 29 giugno 2023

Si comunica che il giorno 29 giugno 2023 il servizio di ricevimento telefonico sarà sospeso
Se hai necessità di parlare con noi, scegli il giorno e l'ora e ti contatteremo telefonicamente o, se lo preferisci, ti faremo una video chiamata. CLICCA QUI PER PRENOTARE IL TUO APPUNTAMENTO
Se non ricordi la password o il numero d'iscrizione, CLICCA QUI e segui la procedura per il recupero in autonomia

Prospetto Prestazioni Pensionistiche - Fase di accumulo 2020

Si informa che il Prospetto delle Prestazioni Pensionistiche – Fase di Accumulo anno 2020 (ex Comunicazione periodica) è disponibile in forma digitale all'interno dell'area riservata, accessibile dal sito web del Fondo e dall'app Fondaereo
Leggi la circolare n. 8/2021 - CLICCA QUI

Elezioni Assemblea Fondaereo - Eletti

Elezioni Assemblea Delegati - Componenti Eletti - Leggi Comunicato

Elezioni Assemblea Fondaereo - Scrutinio

Elezioni Assemblea Delegati - Risultati Scrutinio - Leggi Comunicato

Elezioni Assemblea Fondaereo

Avvio delle operazioni di voto Dal 15 aprile al 31 maggio 2021 si potrà votare per il rinnovo dell'assemblea di Fondaereo. Leggi la circolare n. 5/2021 e circolare n. 6/2021
Nella circolare 5/2021 sono indicate anche le modalità per recuperare la password di accesso all'area riservata

Elezioni Assemblea Fondaereo

Dal 15 aprile al 31 maggio 2021 si potrà votare per il rinnovo dell'assemblea di Fondaereo Guarda il Guarda il video

AVVISO

Nella sezione Documenti è disponibile la nuova Nota informativa.

Ritardi nei versamenti contributivi - maggio 2020

Si comunica che, nonostante le segnalazioni ed i solleciti inviati dal Fondo, alla data odierna le aziende sotto riportate risultano aver dichiarato contribuzioni da versare ma di non aver ancora provveduto ai relativi versamenti. Comunicazione in pdf

Circolare n°2_2020

I rendimenti finanziari del 2019. Comunicazione in pdf

Circolare n°1_2020

Assegno sociale 2020 e prestazione pensionistica complementare. Comunicazione in pdf

Chiusura uffici periodo natalizio

Si comunica che gli uffici del Fondo resteranno chiusi nei giorni 30 e 31 dicembre 2019.

Ritardi nei versamenti contributivi - dicembre 2019

Si comunica che, nonostante le segnalazioni ed i solleciti inviati dal Fondo, alla data odierna le aziende sotto riportate risultano aver dichiarato contribuzioni da versare ma di non aver ancora provveduto ai relativi versamenti. Comunicazione in pdf

18 Circolare n°3_2019

Nuova convenzione assicurativa per l'erogazione delle prestazioni pensionistiche in forma di rendita. Leggi la circolare

Rinnovati gli organi di Fondaereo

Il nuovo Consiglio di Amministrazione di Fondaereo, insediatosi ieri 8 ottobre 2019, ha nominato l'avv. Simona Palone in qualità di presidente, in rappresentanza dei datori di lavoro, ed il com.te Stefano De Carlo in qualità di vicepresidente, in rappresentanza dei lavoratori.
Con riferimento al Collegio dei Sindaci è stato nominato presidente, in rappresentanza dei lavoratori, il dott. Leonardo Carletti.

Ritardi nei versamenti contributivi

Si comunica che, nonostante le segnalazioni ed i solleciti inviati dal Fondo, alla data odierna le aziende indicate nella comunicazione sotto riportata risultano non aver ancora regolarizzato i versamenti previsti negli accordi sottoscritti. Comunicazione in pdf

Ritardi nei versamenti contributivi - febbraio 2019

Si comunica che, nonostante le segnalazioni ed i solleciti inviati dal Fondo, alla data odierna le aziende indicate nella comunicazione sotto riportata risultano non aver ancora regolarizzato i versamenti previsti negli accordi sottoscritti. Comunicazione in pdf

Circolare 1/2019

Assegno sociale 2019 e prestazione pensionistica complementare Leggi la circolare

Ritardi nei versamenti contributivi - Ottobre 2018

Si comunica che, nonostante le segnalazioni ed i solleciti inviati dal Fondo, alla data odierna le aziende indicate nella comunicazione sotto riportata risultano non aver ancora regolarizzato i versamenti previsti dalle fonti istitutive del Fondo. Comunicazione in pdf

Circolare n°2/2018 - I contributi non dedotti

Circolare n° 2/2018 – I contributi non dedotti.
I contributi annui complessivamente versati al Fondo dall'iscritto e dal datore di lavoro, ad eccezione del TFR, sono deducibili entro il limite di €5.164,57. leggi tutto

Nuova modalità per richiedere un'anticipazione per ulteriori esigenze (30%)

Per richiedere un'anticipazione per ulteriori esigenze (30%) oggi è possibile farlo direttamente on line ed in modalità completamente paperless.
E' necessario accedere all'area riservata, cliccare sull'apposito tasto nel menù a sinistra dello schermo, e con pochi semplici passaggi la richiesta verrà inoltrata.
Le credenziali da inserire sono le stesse utilizzate per accedere all'area riservata.
Questa funzionalità non è attiva sulla app Fondaereo.

Ritardi nei versamenti contributivi - Aprile 2018

Si comunica che, nonostante le segnalazioni ed i solleciti inviati dal Fondo, alla data odierna le aziende sotto riportate risultano non aver ancora regolarizzato i versamenti previsti dalle fonti istitutive del Fondo. Comunicazione in pdf

Chiusura uffici 30 aprile 2018

Si comunica che gli uffici del Fondo resteranno chiusi nella giornata del 30 aprile 2018.

Ritardi nei versamenti contributivi - Novembre 2017

Si comunica che, nonostante le segnalazioni ed i solleciti inviati dal Fondo, alla data odierna le aziende sotto riportate risultano non aver ancora regolarizzato i versamenti previsti dalle fonti istitutive del Fondo. Comunicazione in pdf

Pausa estiva

Si comunica che gli uffici di Fondaereo saranno chiusi per la pausa estiva dal 14 al 25 agosto 2017.

Ritardi nei versamenti contributivi - Luglio 2017

Si comunica che, nonostante le segnalazioni ed i solleciti inviati dal Fondo, alla data odierna le aziende sotto riportate risultano non aver ancora regolarizzato i versamenti previsti dalle fonti istitutive del Fondo. click per leggere tutta l'informativa

Risultati scrutinio elezione dei delegati dell'Assemblea di Fondaereo

In conformità a quanto previsto nel Regolamento elettorale, con la presente si dà comunicazione dei risultati dello scrutinio delle votazioni per l'elezione dei Delegati dell'Assemblea di Fondaereo tenutosi in data 9 Giugno 2017. leggi i risultati

Circolare n° 2/2017 - Informativa su Comunicazione periodica anno 2016

Con la presente si informa che, in relazione alla trasmissione della Comunicazione periodica, la Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione con deliberazione del 22 febbraio 2017 ha previsto che " la comunicazione periodica è trasmessa in formato cartaceo o mediante posta elettronica all'indirizzo dell'aderente previamente acquisito dalla forma pensionistica. Il fondo individua le modalità con le quali è possibile esprimere la scelta della trasmiss ione della comunicazione periodica, nonché le modalità con le quali tale scelta può essere modificata" . Leggi la Circolare n° 2/2017 - Informativa su Comunicazione periodica anno 2016

Votazioni Assemblea dei Delegati

Si comunica che le votazioni per il rinnovo dell'Assemblea dei Delegati dei lavoratori hanno inizio il 24 aprile 2017 e termineranno il 15 maggio 2017 alle ore 17.00 e si svolgeranno tramite modalità telematica. leggi il documento completo in pdf

Circolare n°1/2017 – Accesso area riservata e verifica indirizzi

Invitiamo tutti gli iscritti a verificare il corretto funzionamento dell'area riservata. leggi il documento completo in pdf

Nuovi documenti 2017

Si comunica che sono stati pubblicati i seguenti documenti: "Documento sulle anticipazioni" e "Modulo di anticipazione"

Ritardi nei versamenti contributivi - Gennaio 2017

Si comunica che, nonostante le segnalazioni ed i solleciti inviati dal Fondo, alla data odierna le aziende sotto riportate risultano non aver ancora regolarizzato i versamenti previsti dalle fonti istitutive del Fondo. Comunicazione in pdf

Newsletter di Ottobre 2016

Versamenti volontari:
un'opportunità in più da cogliere al volo! leggi la newsletter in pdf

Newsletter di Luglio 2016

I fiscalmente a carico: i vantaggi di iscrivere a Fondaereo i propri familiari. Leggi la newsletter

Ritardi nei versamenti contributivi - Luglio 2016

Ritardi nei versamenti contributivi
Si comunica che, nonostante le segnalazioni ed i solleciti inviati dal Fondo, alla data odierna le aziende sotto riportate risultano non aver ancora regolarizzato i versamenti previsti dalle fonti istitutive del Fondo.
Leggi la comunicazione

Newsletter di Aprile 2016

Quanto costa il mio fondo pensione?
Le differenze con il mercato e i nostri punti di forza...
Leggi la newsletter

Ritardo nei versamenti contributivi

Si comunica che, nonostante le segnalazioni ed i solleciti inviati dal Fondo, alla data odierna le aziende sotto riportate risultano non aver ancora regolarizzato i versamenti previsti dalle fonti istitutive del Fondo.
Leggi la newsletter

Ritardo versamenti

Ritardi nei versamenti contributivi
Si comunica che, nonostante le segnalazioni ed i solleciti inviati dal Fondo, alla data odierna le aziende sotto riportate risultano non aver ancora regolarizzato i versamenti previsti dalle fonti istitutive del Fondo.
Leggi la comunicazione

Ritardo nei versamenti contributivi di Settembre

Si comunica che, nonostante le segnalazioni ed i solleciti inviati dal Fondo, alla data odierna le aziende sotto riportate risultano non aver ancora regolarizzato i versamenti previsti dalle fonti istitutive del Fondo.
Leggi la comunicazione

Ritardo nei versamenti

RITARDI NEI VERSAMENTI CONTRIBUTIVI
Si comunica che, nonostante le segnalazioni ed i solleciti inviati dal Fondo, alla data odierna le aziende sotto riportate risultano non aver ancora regolarizzato i versamenti previsti dalle fonti istitutive del Fondo. Leggi la comunicazione

Sede uffici

SEDE UFFICI
Si informa che è gli uffici di Fondaereo si sono trasferiti nella nuova sede di Via degli Scialoja, 6 – 00196 Roma (zona Flaminio).
I nuovi recapiti del Fondo sono:
Telefono: 06.3608361
Fax: 06.36083628
Si conferma che gli indirizzi e-mail (info@fondaereo.it) e PEC (fondaereo@pec.it) sono rimasti invariati.
Si informa infine che, in considerazione delle attività di trasloco, gli uffici del Fondo saranno chiusi dal 4 all'8 maggio.

Circolare n°2_2015 Variazione sede legale

Variazione sede legale del Fondo
Si informa che la sede legale di Fondaereo è stata trasferita in Via degli Scialoja, 6 – 00196 Roma.
Gli uffici amministrativi restano ubicati in Piazza Barberini, 52 – 00187 Roma.
Apposita informativa circa il trasferimento anche degli uffici amministrativi ed i nuovi riferimenti telefonici verrà tempestivamente divulgata una volta che lo spostamento sarà stato effettuato. Circolare in formato pdf.

Fondaereo conviene

E' partita la campagna informativa di Assofondipensione e dei Fondi Negoziali soci sul vantaggio di destinare il TFR ai fondi di categoria, piuttosto che richiederlo in busta paga. Per saperne di più clicka qui.

Comunicazione ritardati versamenti contributivi febbraio 2015

Si comunica che, nonostante le segnalazioni ed i solleciti inviati dal Fondo, alla data odierna le aziende sotto riportate risultano non aver ancora regolarizzato i versamenti previsti dalle fonti istitutive del Fondo. Per saperne di più clicka qui.

Circolare n°1_2015 Aggiornamenti gestione amministrativa e organizzazione logistica

Passaggio al nuovo service amministrativo
Si informa che, a seguito del passaggio al nuovo service amministrativo, è in fase di completamento la nuova area riservata del sito www.fondaereo.it. Nelle more della definizione di tale attività le informazioni visualizzabili accedendo all'attuale area riservata sono aggiornate al 31 ottobre 2014. Sarà cura del Fondo fornire adeguata comunicazione circa la definitiva ed aggiornata visualizzazione dell'accesso, prevista a breve. circolare in formato pdf

Comunicazioni ritardati versamenti 30 settembre 2014

Si comunica che, nonostante le segnalazioni ed i solleciti inviati dal Fondo, alla data odierna le aziende sotto riportate risultano non aver ancora regolarizzato i versamenti previsti dalle fonti istitutive del Fondo Download del documento

Comunicazioni ritardati versamenti 31 agosto 2014

Si comunica che, nonostante le segnalazioni ed i solleciti inviati dal Fondo, alla data odierna le aziende sotto riportate risultano non aver ancora regolarizzato i versamenti previsti dalle fonti istitutive del Fondo. Download del documento

Circolare n°4/2014 – Aggiornamento Documento sul regime fiscale

Si informa che il Documento sul regime fiscale è stato aggiornato sia avuto riguardo alla veste grafica e comunicativa, che è stata semplificata in un'ottica di più agevole comunicazione nei confronti degli iscritti, sia con riferimento all'integrazione con i provvedimenti normativi (D.L. n. 66/2014, convertito in L. n. 89 del 23 giugno 2014) e regolamentari (Agenzia delle Entrate 15 maggio 2014) di recente emanazione. Circolare in formato pdf

Ritardi nei versamenti contributivi 30 giugno 2014

Si comunica che, nonostante le segnalazioni ed i solleciti inviati dal Fondo, alla data odierna le aziende sotto riportate risultano non aver ancora regolarizzato i versamenti previsti dalle fonti istitutive del Fondo. Download del documento

Circolare n°3/2014 – Accredito importi TFR maturato nel periodo di CIGS per i lavoratori delle società del gruppo Alitalia in amministrazione straordinaria

Si informa che con valuta 16 giugno 2014 l'INPS ha provveduto al versamento degli importi relativi al TFR maturato nel periodo di CIGS per i lavoratori delle società del gruppo Alitalia in amministrazione straordinaria. Circolare n°3/2014 – Accredito importi TFR maturato nel periodo di CIGS per i lavoratori delle società del gruppo Alitalia in amministrazione straordinaria

Ritardi nei versamenti contributivi 31 maggio 2014

Si comunica che, nonostante le segnalazioni ed i solleciti inviati dal Fondo, alla data odierna le aziende sotto riportate risultano non aver ancora regolarizzato i versamenti previsti dalle fonti istitutive del Fondo. Comunicazioni ritardati versamenti 31 maggio 2014

Ritardi nei versamenti contributivi 30 aprile 2014

Si comunica che, nonostante le segnalazioni ed i solleciti inviati dal Fondo, alla data odierna le aziende sotto riportate risultano non aver ancora regolarizzato i versamenti previsti dalle fonti istitutive del Fondo. Comunicazioni ritardati versamenti 30 aprile 2014

Nessuna newsletters presente