News e Comunicazioni
Disservizio linee telefoniche - Impossibilità a contattare gli uffici del Fondo
Si informa che è in corso un disservizio che sta interessando le linee telefoniche di Fondaereo..
Ricordiamo che è possibile contattare il Fondo a mezzo mail all'indirizzo info@fondaereo.it
Ci scusiamo per l'inconveniente
FONDAEREO ti segue anche se andrai a lavorare in “compagnie” non ancora associate al Fondo
Sei già associato FONDAEREO e ti “trasferisci” in una società che non vi ha ancora aderito? Puoi versare il tuo “nuovo TFR” sulla tua posizione individuale, per continuare ad assicurarti un futuro pensionistico più solido. Per saperne di più clicca QUI
Per conoscere le modalità operative, scarica la circolare n. 2 del 16 maggio 2023 e clicca QUI
16 maggio 2023
Fondaereo si evolve: per cogliere sempre di più le positive evoluzioni dei mercati, diventerà possibile scegliere “combinazioni di comparti”
Il nostro fondo di categoria guarda al futuro: confortata dai rendimenti consolidati ottenuti negli anni e le performances certificate di tutto rispetto, l’Assemblea dei delegati, su proposta del Consiglio di Amministrazione, ha deciso di ampliare l’offerta d’investimento, prevedendo la possibilità di aderire a profili di investimento caratterizzati da combinazioni di comparti predefinite (integrativa rispetto alla gestione multicomparto già in vigore che prevede comparti differenziati per profili di rischio e di rendimento, già tale da assicurare agli iscritti un'ampia possibilità di scelta).
La modifica statutaria deliberata dall’Assemblea odierna per rendere operative le nuove opportunità d’investimento, a partire già dall’ultimo trimestre dell’anno, sarà sottoposta all’autorizzazione della Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione.
A valle dell’autorizzazione della COVIP, seguiranno comunicazioni dettagliate che illustreranno, nello specifico, le possibili combinazioni.
27 aprile 2023
Sospensione ricevimento telefonico
Si informa che il giorno 24 aprile 2023 sarà sospeso il servizio di ricevimento telefonico
Pubblicato l'aggiornamento della Nota Informativa del Fondo
Nella sezione Documenti è stato pubblicato l'aggiornamento della Nota Informativa e il nuovo modulo di adesione
30 marzo 2023
Prospetto delle prestazioni pensionistiche – Fase di Accumulo 2022
Nell'area riservata (sezione "Documentazione") è disponibile in formato digitale Il Prospetto delle prestazioni pensionistiche - Fase di Accumulo - anno 2022.
Si ricorda che nella home page del sito è disponibile la procedura per il recupero della password di accesso all'area riservata
28 marzo 2023
Certificazione Unica CU/2023 - Attestazione versamenti volontari
Si comunica che nell'area riservata - sezione documentazione - è disponibile:
la Certificazione Unica - CU/2023 - riguardante le erogazioni effettuate dal Fondo nel corso dell'anno 2022 (data accredito dal 1 gennaio al 31 dicembre 2022).
l' attestazione di versamento dei contributi volontari effettuati dagli aderenti a mezzo bonifico nel 2022, ricompresi nel dettaglio delle operazioni effettuate nell'anno - codice CU - del Prospetto delle prestazioni pensionistiche - fase di accumulo (Anno 2022), già disponibile nella sezione documentazione dell'area riservata.
Si informa che l'accesso all'area riservata è consentito anche a coloro che dopo l'erogazione della prestazione sono usciti dal Fondo.
Si ricorda che l'attestazione dei versamenti volontari effettuati per il tramite della busta paga - codice CV - è contenuta nel modello CUD rilasciato dall'azienda
FONDAEREO incontra il personale navigante di VUELING
MERCOLEDI 8 FEBBRAIO 2023 ORE 15
l Fondo incontra il personale navigante per discutere insieme dell’importanza della previdenza integrativa e delle caratteristiche di Fondaereo, il Fondo pensione di categoria del personale navigante del trasporto aereo
Per partecipare al webinar occorre registrarsi al seguente link:
Clicca QUI per scaricare la locandina
L'approfondimento #1 di Fondaereo - Le spese/i costi nel 2023
Approfondisci insieme a noi quali sono le spese/ i costi del tuo Fondo di previdenza integrativa. Clicca QUI
Circolare n° 1/2023 – Assegno sociale 2023 e prestazione pensionistica complementare
Con circolare n. 135/2022 l'INPS ha determinato l’importo dell'assegno sociale per il 2023 che è pari ad € 6.542.51; in considerazione di ciò, al fine di facilitare gli iscritti, si riporta la circolare che contiene la tabella dei “valori soglia” di posizione previdenziale lorda, distinti per età e per sesso, che rappresentano i limiti oltre i quali non è possibile optare per la prestazione interamente in capitale.
Clicca QUI per consultare la circolare
Nota informativa - Aggiornamento 2 gennaio 2023
E' disponibile nella sezione Documenti la Nota Informativa del Fondo con gli aggiornamenti della Scheda "I Costi" e della Scheda "I Destinatari e i Contributi".
Pubblicazione aggiornamento Documento sul Sistema di Governo
Si informa che nella sezione documenti è stato pubblicato l'aggiornamento del Documento sul sistema di Governo del Fondo
Chiusura uffici
Gli uffici di Fondaereo resteranno chiusi dal 27 al 30 dicembre 2022. Auguriamo serene festività e un prospero 2023
Auguri agli associati
Il Presidente Giovanni Platania e il Vicepresidente Fulvio Neri scrivono agli associati per augurare serene festività.
Dicembre 2022
Cari Colleghi
Siamo arrivati alla fine di un anno particolarmente triste, la guerra vicina ai nostri confini ha ricordato tempi passati che mai immaginavamo di dover rivivere, il ritorno dell’inflazione a due cifre sta riducendo il reddito disponibile a milioni di cittadini in tutto il mondo, l’aumento del costo dell’energia ci ha fatto riflettere di come sia importante diversificare le fonti di produzione a favore di quelle alternative ai combustibili fossili e al gas.
Ma il 2022 è stato anche un anno di nuove prospettive, il programma per il ritorno dell’uomo sulla luna, gli esperimenti sulla fusione nucleare, i successi della ricerca nel campo della medicina, sono solo alcuni esempi che ci fanno ben sperare per il futuro.
Anche per Fondaereo il 2022 è stato un anno particolare.
I risultati della gestione finanziaria hanno risentito delle crisi geopolitiche e degli interventi delle banche centrali, che sono intervenute con provvedimenti che hanno provocato preoccupazione per la crescita degli utili aziendali e un più elevato costo del denaro, provocando una riduzione significativa sia degli indici azionari che obbligazionari, con conseguenti riflessi sui comparti del Fondo che, però, in questi ultimi mesi mostrano segnali di ripresa significativi (secondo recenti pubbliche rilevazioni, in termine di incremento del rendimento rispetto al mese precedente, tre su quattro dei comparti di Fondaereo risultano tra i migliori per il mese di ottobre e novembre).
I 9300 iscritti al Fondo rappresentano un motivo di orgoglio per Fondaereo; la crescita di circa il 9% registrata quest’anno non era affatto scontata e dimostra la fiducia e la consapevolezza dell’importanza che i lavoratori del settore, hanno verso la previdenza complementare.
Il Consiglio di Amministrazione è costantemente impegnato ad efficientare e migliorare la gestione del Fondo sia per quanto riguarda l’offerta dei comparti d’investimento, sia per quello che riguarda la relazione con il Fondo e la possibilità di poter effettuare in autonomia la quasi totalità delle operazioni amministrative. Nel prossimo anno particolare attenzione sarà dedicata ai nostri aderenti più giovani, a coloro che hanno una minore capacità contributiva e che necessitano, più degli altri, di essere accompagnati nel loro percorso di crescita, da momenti informativi e da una coerente struttura di compartecipazione ai costi amministrativi.
Confidando in un futuro luminoso, a nome del Consiglio di Amministrazione, del Collegio dei Sindaci e del personale del Fondo, auguriamo a tutti voi e alle vostre famiglie i migliori auguri di serene festività
Il Vicepresidente Fulvio Neri Il Presidente Giovanni Platania
Clicca QUI scaricare la lettera
Come effettuare un versamento volontario
Per effettuare un versamento volontario occorre disporre un bonifico a favore del Fondo alle coordinate bancarie/IBAN indicate nell’area riservata, sezione “CONTRIBUZIONE”, “EFFETTUA UN VERSAMENTO VOLONTARIO”, indicando nella causale: Versamenti volontari e il Codice Fiscale del titolare della posizione:
Si specifica che Il bonifico deve essere effettuato con data valuta e disponibilità per il Fondo entro il giorno 26 del mese per consentire l’investimento dell’importo con il valore quota dello stesso mese e visibilità del movimento nella propria area riservata dopo il 20 del mese successivo. Qualora la data valuta o la data disponibilità sia successiva al giorno 26 del mese, l’investimento del contributo potrebbe avvenire con il valore quota del mese successivo a quello del versamento. ATTENZIONE, per il solo mese di dicembre 2022 è possibile effettuare il versamento con disponibilità Fondo massimo giorno 29 dicembre 2022 , se si vuole essere certi di ottenere il beneficio fiscale nell’anno del versamento. Nell’area riservata (sezione CONTRIBUZIONE) è possibile verificare il plafond fiscale ancora utilizzabile per l’anno in corso.
Effettuato il bonifico, occorre accedere all’area riservata, attivare la sezione CONTRIBUZIONE e cliccare su “EFFETTUA UN VERSAMENTO VOLONTARIO”, Indicare la data e l’importo del bonifico e cliccare su salva.
LA COPIA DEL BONIFICO DEVE ESSERE CONSERVATA AI FINI FISCALI E NON OCCORRE INVIARE ALCUNA DOCUMENTAZIONE/MODULISTICA AL FONDO.
Si ricorda che nella home page sono riportate le istruzioni per il recupero della password e del numero d’iscrizione, necessari per l’accesso all’area riservata
Statuto Fondaereo
Dal 1° dicembre 2022 decorrono gli effetti delle modifiche statutarie deliberate dall'assemblea dei delegati il 22 giugno 2022. Nella sezione documenti è disponibile il testo aggiornato dello Statuto di Fondaereo
Si comunica che il giorno 31 ottobre 2022 sarà sospeso il servizio di ricevimento telefonico.
Comparto Garantito - Avvio nuovo mandato di gestione
Rinnovata la convenzione con AMUNDI Sgr per la gestione del comparto garantito. Le caratteristiche del comparto Garantito sono riportate nella Nota Informativa disponibile sul sito del Fondo nella sezione “Documenti"
Lettera del Presidente Giovanni Platania agli associati
Il Presidente Giovanni Platania scrive agli associati
clicca QUI per leggere la lettera
Rinnovato il Consiglio di Amministrazione e il Collegio dei Sindaci di Fondaereo.
Giovanni Platania è il nuovo Presidente del Fondo, Vicepresidente è l'avvocato Fulvio Neri
L'assemblea del Fondo ha eletto il Consiglio di Amministrazione e il Collegio dei Sindaci per gli esercizi 2022-2024.
per saperne di più clicca qui
Circolare n. 3/2022 - Novità area riservata iscritti
Si informa che a partire da oggi l’area riservata agli iscritti disponibile all’indirizzo www.fondaereo.it, offre nuovi servizi. Si ricorda che per accedere all'area riservata occorre registrarsi ai servizi on line. Per l'iscrizione ai servizi on line occorre generare una nuova password, si raccomanda di seguire la procedura di recupero password disponibile nella home page del sito (si consiglia di effettuare l'operazione di recupero password utilizzando il browser del computer o del device - non utilizzare l'app per il recupero della password)
Per saperne di più CLICCA QUI
Circolare n° 2/2022 - Nuova Area Riservata Iscritti sito web www.fondaereo.it
E’ disponibile la nuova Area Riservata che consente di consultare e modificare l’anagrafica, controllare la posizione contributiva e modificare il comparto d’investimento, designare i soggetti destinatari delle somme in caso di premorienza, presentare richieste di anticipazione, prestazioni pensionistiche, riscatti, RITA, in modalità “on line” senza necessità di inviare la modulistica e la documentazione via posta tradizionale o elettronica.
Nell’area riservata è disponibile il Prospetto delle Prestazioni Pensionistiche in fase di accumulo per l’anno 2021, documento che può essere utilizzato ai fine della dichiarazione dei redditi per la deducibilità dei contributi volontari.
Si informa, inoltre, che nella sezione documenti è pubblicata la Nota Informativa aggiornata e il Regolamento Prestazioni e Riscatti
Per saperne di più CLICCA QUI
Circolare n° 1/2022 – Assegno sociale 2022 e prestazione pensionistica complementare
Quando andrai in pensione potrai continuare a rimanere iscritto a Fondaereo o chiedere la prestazione pensionistica. Potrai sempre chiedere che ti venga erogata una rendita, ma potrai anche scegliere di ricevere una parte in rendita (per almeno il 50% della posizione) e una parte in capitale. Se la tua posizione è inferiore al valore limite riportato nella circolare allegata, potrai chiedere che tutto ti sia corrisposto in un'unica soluzione. Per saperne di più CLICCA QUI
Chiusura periodo Natalizio, prenotazione appuntamento, recupero password
Si comunica che gli uffici saranno chiusi nei giorni 24, 27 e 31 dicembre 2021 e il giorno 7 gennaio 2022
FONDAEREO AUGURA SERENE FESTIVITA'
Se hai necessità di parlare con noi, scegli il giorno e l'ora e ti contatteremo telefonicamente o, se lo preferisci, ti faremo una video chiamata. CLICCA QUI PER PRENOTARE IL TUO APPUNTAMENTO
Se non ricordi la password o il numero d'iscrizione, CLICCA QUI e segui la procedura per il recupero in autonomia
Prospetto Prestazioni Pensionistiche - Fase di accumulo 2020
Si informa che il Prospetto delle Prestazioni Pensionistiche – Fase di Accumulo anno 2020 (ex Comunicazione periodica) è disponibile in forma digitale all'interno dell'area riservata, accessibile dal sito web del Fondo e dall'app Fondaereo
Leggi la circolare n. 8/2021 - CLICCA QUI
Elezioni Assemblea Fondaereo - Eletti
Elezioni Assemblea Delegati - Componenti Eletti - Leggi Comunicato
Elezioni Assemblea Fondaereo - Scrutinio
Elezioni Assemblea Delegati - Risultati Scrutinio - Leggi Comunicato
Elezioni Assemblea Fondaereo
Avvio delle operazioni di voto Dal 15 aprile al 31 maggio 2021 si potrà votare per il rinnovo dell'assemblea di Fondaereo. Leggi la circolare n. 5/2021 e circolare n. 6/2021
Nella circolare 5/2021 sono indicate anche le modalità per recuperare la password di accesso all'area riservata
Elezioni Assemblea Fondaereo
Dal 15 aprile al 31 maggio 2021 si potrà votare per il rinnovo dell'assemblea di Fondaereo Guarda il Guarda il video
Regolamento R.I.T.A.
Rinnovo Assemblea Fondaereo - Affissione Liste Delegati
Versamenti Volontari
Avvio procedimento elettorale
AVVISO
Nella sezione Documenti è disponibile la nuova Nota informativa.
Ritardi nei versamenti contributivi - maggio 2020
Si comunica che, nonostante le segnalazioni ed i solleciti inviati dal Fondo, alla data odierna le aziende sotto riportate risultano aver dichiarato contribuzioni da versare ma di non aver ancora provveduto ai relativi versamenti. Comunicazione in pdf
Circolare n°2_2020
I rendimenti finanziari del 2019. Comunicazione in pdf
Circolare n°1_2020
Assegno sociale 2020 e prestazione pensionistica complementare. Comunicazione in pdf
Chiusura uffici periodo natalizio
Si comunica che gli uffici del Fondo resteranno chiusi nei giorni 30 e 31 dicembre 2019.
Ritardi nei versamenti contributivi - dicembre 2019
Si comunica che, nonostante le segnalazioni ed i solleciti inviati dal Fondo, alla data odierna le aziende sotto riportate risultano aver dichiarato contribuzioni da versare ma di non aver ancora provveduto ai relativi versamenti. Comunicazione in pdf
18 Circolare n°3_2019
Nuova convenzione assicurativa per l'erogazione delle prestazioni pensionistiche in forma di rendita. Leggi la circolare
Rinnovati gli organi di Fondaereo
Il nuovo Consiglio di Amministrazione di Fondaereo, insediatosi ieri 8 ottobre 2019, ha nominato l'avv. Simona Palone in qualità di presidente, in rappresentanza dei datori di lavoro, ed il com.te Stefano De Carlo in qualità di vicepresidente, in rappresentanza dei lavoratori.
Con riferimento al Collegio dei Sindaci è stato nominato presidente, in rappresentanza dei lavoratori, il dott. Leonardo Carletti.
Ritardi nei versamenti contributivi
Si comunica che, nonostante le segnalazioni ed i solleciti inviati dal Fondo, alla data odierna le aziende indicate nella comunicazione sotto riportata risultano non aver ancora regolarizzato i versamenti previsti negli accordi sottoscritti. Comunicazione in pdf
Ritardi nei versamenti contributivi - febbraio 2019
Si comunica che, nonostante le segnalazioni ed i solleciti inviati dal Fondo, alla data odierna le aziende indicate nella comunicazione sotto riportata risultano non aver ancora regolarizzato i versamenti previsti negli accordi sottoscritti. Comunicazione in pdf
Circolare 1/2019
Assegno sociale 2019 e prestazione pensionistica complementare Leggi la circolare
Ritardi nei versamenti contributivi - Ottobre 2018
Si comunica che, nonostante le segnalazioni ed i solleciti inviati dal Fondo, alla data odierna le aziende indicate nella comunicazione sotto riportata risultano non aver ancora regolarizzato i versamenti previsti dalle fonti istitutive del Fondo. Comunicazione in pdf
Circolare n°2/2018 - I contributi non dedotti
Circolare n° 2/2018 – I contributi non dedotti.
I contributi annui complessivamente versati al Fondo dall'iscritto e dal datore di lavoro, ad eccezione del TFR, sono deducibili entro il limite di €5.164,57. leggi tutto
Nuova modalità per richiedere un'anticipazione per ulteriori esigenze (30%)
Per richiedere un'anticipazione per ulteriori esigenze (30%) oggi è possibile farlo direttamente on line ed in modalità completamente paperless.
E' necessario accedere all'area riservata, cliccare sull'apposito tasto nel menù a sinistra dello schermo, e con pochi semplici passaggi la richiesta verrà inoltrata.
Le credenziali da inserire sono le stesse utilizzate per accedere all'area riservata.
Questa funzionalità non è attiva sulla app Fondaereo.
Ritardi nei versamenti contributivi - Aprile 2018
Si comunica che, nonostante le segnalazioni ed i solleciti inviati dal Fondo, alla data odierna le aziende sotto riportate risultano non aver ancora regolarizzato i versamenti previsti dalle fonti istitutive del Fondo. Comunicazione in pdf
Chiusura uffici 30 aprile 2018
Si comunica che gli uffici del Fondo resteranno chiusi nella giornata del 30 aprile 2018.
Ritardi nei versamenti contributivi - Novembre 2017
Si comunica che, nonostante le segnalazioni ed i solleciti inviati dal Fondo, alla data odierna le aziende sotto riportate risultano non aver ancora regolarizzato i versamenti previsti dalle fonti istitutive del Fondo. Comunicazione in pdf
Ultime Circolari
Circolare n°2_2020 - I rendimenti finanziari del 2019
Circolare n°1_2020 - Assegno sociale 2020 e prestazione pensionistica complementare
Circolare n°3_2019 - Nuova convenzione per l'erogazione delle prestazioni in rendita
Circolare n°2_2019 - Rinnovo organi e nomina cariche del Fondo
Circolare n° 1/2019 - Assegno sociale 2019 e prestazione pensionistica complementare
Circolare n° 3/2018 - Requisiti adesione lavoratori ex art. 5 c.1 dello Statuto
Circolare n° 2/2018 - Contributi non dedotti
Circolare n° 1/2018 - Assegno sociale 2018 e prestazione pensionistica complementare
Pausa estiva
Si comunica che gli uffici di Fondaereo saranno chiusi per la pausa estiva dal 14 al 25 agosto 2017.
Ritardi nei versamenti contributivi - Luglio 2017
Si comunica che, nonostante le segnalazioni ed i solleciti inviati dal Fondo, alla data odierna le aziende sotto riportate risultano non aver ancora regolarizzato i versamenti previsti dalle fonti istitutive del Fondo. click per leggere tutta l'informativa
Risultati scrutinio elezione dei delegati dell'Assemblea di Fondaereo
In conformità a quanto previsto nel Regolamento elettorale, con la presente si dà comunicazione dei risultati dello scrutinio delle votazioni per l'elezione dei Delegati dell'Assemblea di Fondaereo tenutosi in data 9 Giugno 2017. leggi i risultati
Circolare n° 2/2017 - Informativa su Comunicazione periodica anno 2016
Con la presente si informa che, in relazione alla trasmissione della Comunicazione periodica, la Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione con deliberazione del 22 febbraio 2017 ha previsto che " la comunicazione periodica è trasmessa in formato cartaceo o mediante posta elettronica all'indirizzo dell'aderente previamente acquisito dalla forma pensionistica. Il fondo individua le modalità con le quali è possibile esprimere la scelta della trasmiss ione della comunicazione periodica, nonché le modalità con le quali tale scelta può essere modificata" . Leggi la Circolare n° 2/2017 - Informativa su Comunicazione periodica anno 2016
Votazioni Assemblea dei Delegati
Si comunica che le votazioni per il rinnovo dell'Assemblea dei Delegati dei lavoratori hanno inizio il 24 aprile 2017 e termineranno il 15 maggio 2017 alle ore 17.00 e si svolgeranno tramite modalità telematica. leggi il documento completo in pdf
Circolare n°1/2017 – Accesso area riservata e verifica indirizzi
Invitiamo tutti gli iscritti a verificare il corretto funzionamento dell'area riservata. leggi il documento completo in pdf
Nuovi documenti 2017
Si comunica che sono stati pubblicati i seguenti documenti: "Documento sulle anticipazioni" e "Modulo di anticipazione"
Ritardi nei versamenti contributivi - Gennaio 2017
Si comunica che, nonostante le segnalazioni ed i solleciti inviati dal Fondo, alla data odierna le aziende sotto riportate risultano non aver ancora regolarizzato i versamenti previsti dalle fonti istitutive del Fondo. Comunicazione in pdf
Newsletter di Ottobre 2016
Versamenti volontari:
un'opportunità in più da cogliere al volo! leggi la newsletter in pdf
Newsletter di Luglio 2016
I fiscalmente a carico: i vantaggi di iscrivere a Fondaereo i propri familiari. Leggi la newsletter
Ritardi nei versamenti contributivi - Luglio 2016
Ritardi nei versamenti contributivi
Si comunica che, nonostante le segnalazioni ed i solleciti inviati dal Fondo, alla data odierna le aziende sotto riportate risultano non aver ancora regolarizzato i versamenti previsti dalle fonti istitutive del Fondo.
Leggi la comunicazione
Newsletter di Aprile 2016
Quanto costa il mio fondo pensione?
Le differenze con il mercato e i nostri punti di forza...
Leggi la newsletter
Ritardo nei versamenti contributivi
Si comunica che, nonostante le segnalazioni ed i solleciti inviati dal Fondo, alla data odierna le aziende sotto riportate risultano non aver ancora regolarizzato i versamenti previsti dalle fonti istitutive del Fondo.
Leggi la newsletter
Ritardo versamenti
Ritardi nei versamenti contributivi
Si comunica che, nonostante le segnalazioni ed i solleciti inviati dal Fondo, alla data odierna le aziende sotto riportate risultano non aver ancora regolarizzato i versamenti previsti dalle fonti istitutive del Fondo.
Leggi la comunicazione
Ritardo nei versamenti contributivi di Settembre
Si comunica che, nonostante le segnalazioni ed i solleciti inviati dal Fondo, alla data odierna le aziende sotto riportate risultano non aver ancora regolarizzato i versamenti previsti dalle fonti istitutive del Fondo.
Leggi la comunicazione
Ritardo nei versamenti
RITARDI NEI VERSAMENTI CONTRIBUTIVI
Si comunica che, nonostante le segnalazioni ed i solleciti inviati dal Fondo, alla data odierna le aziende sotto riportate risultano non aver ancora regolarizzato i versamenti previsti dalle fonti istitutive del Fondo. Leggi la comunicazione
Sede uffici
SEDE UFFICI
Si informa che è gli uffici di Fondaereo si sono trasferiti nella nuova sede di Via degli Scialoja, 6 – 00196 Roma (zona Flaminio).
I nuovi recapiti del Fondo sono:
Telefono: 06.3608361
Fax: 06.36083628
Si conferma che gli indirizzi e-mail (info@fondaereo.it) e PEC (fondaereo@pec.it) sono rimasti invariati.
Si informa infine che, in considerazione delle attività di trasloco, gli uffici del Fondo saranno chiusi dal 4 all'8 maggio.
Circolare n°2_2015 Variazione sede legale
Variazione sede legale del Fondo
Si informa che la sede legale di Fondaereo è stata trasferita in Via degli Scialoja, 6 – 00196 Roma.
Gli uffici amministrativi restano ubicati in Piazza Barberini, 52 – 00187 Roma.
Apposita informativa circa il trasferimento anche degli uffici amministrativi ed i nuovi riferimenti telefonici verrà tempestivamente divulgata una volta che lo spostamento sarà stato effettuato. Circolare in formato pdf.
Fondaereo conviene
E' partita la campagna informativa di Assofondipensione e dei Fondi Negoziali soci sul vantaggio di destinare il TFR ai fondi di categoria, piuttosto che richiederlo in busta paga. Per saperne di più clicka qui.
Comunicazione ritardati versamenti contributivi febbraio 2015
Si comunica che, nonostante le segnalazioni ed i solleciti inviati dal Fondo, alla data odierna le aziende sotto riportate risultano non aver ancora regolarizzato i versamenti previsti dalle fonti istitutive del Fondo. Per saperne di più clicka qui.
Circolare n°1_2015 Aggiornamenti gestione amministrativa e organizzazione logistica
Passaggio al nuovo service amministrativo
Si informa che, a seguito del passaggio al nuovo service amministrativo, è in fase di completamento la nuova area riservata del sito www.fondaereo.it. Nelle more della definizione di tale attività le informazioni visualizzabili accedendo all'attuale area riservata sono aggiornate al 31 ottobre 2014. Sarà cura del Fondo fornire adeguata comunicazione circa la definitiva ed aggiornata visualizzazione dell'accesso, prevista a breve. circolare in formato pdf
Comunicazioni ritardati versamenti 30 settembre 2014
Si comunica che, nonostante le segnalazioni ed i solleciti inviati dal Fondo, alla data odierna le aziende sotto riportate risultano non aver ancora regolarizzato i versamenti previsti dalle fonti istitutive del Fondo Download del documento
Comunicazioni ritardati versamenti 31 agosto 2014
Si comunica che, nonostante le segnalazioni ed i solleciti inviati dal Fondo, alla data odierna le aziende sotto riportate risultano non aver ancora regolarizzato i versamenti previsti dalle fonti istitutive del Fondo. Download del documento
Circolare n°4/2014 – Aggiornamento Documento sul regime fiscale
Si informa che il Documento sul regime fiscale è stato aggiornato sia avuto riguardo alla veste grafica e comunicativa, che è stata semplificata in un'ottica di più agevole comunicazione nei confronti degli iscritti, sia con riferimento all'integrazione con i provvedimenti normativi (D.L. n. 66/2014, convertito in L. n. 89 del 23 giugno 2014) e regolamentari (Agenzia delle Entrate 15 maggio 2014) di recente emanazione. Circolare in formato pdf
Ritardi nei versamenti contributivi 30 giugno 2014
Si comunica che, nonostante le segnalazioni ed i solleciti inviati dal Fondo, alla data odierna le aziende sotto riportate risultano non aver ancora regolarizzato i versamenti previsti dalle fonti istitutive del Fondo. Download del documento
Circolare n°3/2014 – Accredito importi TFR maturato nel periodo di CIGS per i lavoratori delle società del gruppo Alitalia in amministrazione straordinaria
Si informa che con valuta 16 giugno 2014 l'INPS ha provveduto al versamento degli importi relativi al TFR maturato nel periodo di CIGS per i lavoratori delle società del gruppo Alitalia in amministrazione straordinaria. Circolare n°3/2014 – Accredito importi TFR maturato nel periodo di CIGS per i lavoratori delle società del gruppo Alitalia in amministrazione straordinaria
Ritardi nei versamenti contributivi 31 maggio 2014
Si comunica che, nonostante le segnalazioni ed i solleciti inviati dal Fondo, alla data odierna le aziende sotto riportate risultano non aver ancora regolarizzato i versamenti previsti dalle fonti istitutive del Fondo. Comunicazioni ritardati versamenti 31 maggio 2014
Ritardi nei versamenti contributivi 30 aprile 2014
Si comunica che, nonostante le segnalazioni ed i solleciti inviati dal Fondo, alla data odierna le aziende sotto riportate risultano non aver ancora regolarizzato i versamenti previsti dalle fonti istitutive del Fondo. Comunicazioni ritardati versamenti 30 aprile 2014
Ritardi nei versamenti contributivi 31 marzo 2014
Si comunica che, nonostante le segnalazioni ed i solleciti inviati dal Fondo, alla data odierna le aziende sotto riportate risultano non aver ancora regolarizzato i versamenti previsti dalle fonti istitutive del Fondo. Comunicazioni ritardati versamenti 31 marzo 2014
Circolare n°2/2014 – Aggiornamento su versamento TFR maturato nel periodo di CIGS
Si informa che lo scorso 11 marzo è pervenuta dall'INPS la comunicazione allegata alla presente, nella quale l'Istituto ha richiesto allo scrivente Fondo le coordinate bancarie per l'accredito degli importi relativi al TFR maturato nel periodo di CIGS per i lavoratori delle società del gruppo Alitalia in a.s. Circolare n°2/2014 – Aggiornamento su versamento TFR maturato nel periodo di CIGS
Circolare n°1 2014 - Adesione soggetti fiscalmente a carico
Si informa che il Consiglio di Amministrazione ha approvato la regolamentazione per l' adesione e contribuzione dei soggetti fiscalmente a carico. Circolare n°1 2014 - Adesione soggetti fiscalmente a carico
Rendimenti a due cifre di due comparti di Fondaereo; Linea 4 e Crescita
Nell'anno 2013 spiccano i rendimenti a due cifre di due comparti di Fondaereo, la Linea 4 (o D) - Prevalentemente Azionaria con il 16,5% ed il comparto Crescita con il 16,3%. Approfondimento
Comunicazione INPS su TFR maturato in CIGS lavoratori ex dipendenti società gruppo Alitalia in a.s
Con la presente si informa che in data 20 novembre 2013 è pervenuta dall'INPS la comunicazione di cui in allegato, nella quale l'Istituto, avendo acquisito il parere favorevole del proprio Coordinamento Generale Legale circa la questione del pagamento diretto ai fondi di previdenza complementare delle quote di TFR maturate nell'ultimo periodo di CIGS, ha comunicato che si sta attivando per procedere alla liquidazione.
Nella lettera è stato altresì esplicitato che per i soggetti non più iscritti ai fondi di previdenza complementare l'Istituto erogherà in via diretta la quota di TFR maturata durante l'ultimo periodo di CIGS.
Il Fondo ha provveduto a fornire gli elenchi dei lavoratori non più iscritti in data 5 dicembre 2013 e provvederà con tempestività ad aggiornare l'Istituto circa le future chiusure.
Comunicato in PDF
Primi 9 mesi del 2013 rendimenti a due cifre
Nei primi nove mesi dell'anno spiccano i rendimenti a due cifre di due comparti di Fondaereo, Linea 4 (o D) - Prevalentemente Azionaria con l'11,6% e Crescita con il 10,6%. Approfondimento
Circolare n°4/2013 – Revisione offerta previdenziale ed Asset Allocation Strategica comparti
Il Consiglio di Amministrazione di Fondaereo ha di recente deliberato la revisione dell'offerta previdenziale, che sarà strutturata su quattro comparti anziché sui sette temporaneamente previsti. Circolare n°4/2013 – Revisione offerta previdenziale ed Asset Allocation Strategica comparti (pdf)
Circolare n°3/2013 – Nomina cariche di Fondaereo
Si comunica che lo scorso 20 giugno si è insediato il Consiglio di Amministrazione di Fondaereo, che ha provveduto alla nomina delle cariche della presidenza e del consiglio di amministrazione. Circolare n°3/2013 – Nomina cariche di Fondaereo
Circolare n°2/2013 – Incontro con INPS per versamento TFR maturato nel periodo di CIGS
Si comunica che lo scorso 15 maggio si è tenuto un incontro presso l'INPS con la Direzione generale prestazioni sostegno al reddito avente ad oggetto il versamento del TFR maturato nel periodo di Cassa Integrazione per il personale dipendente delle aziende del Gruppo Alitalia in amministrazione straordinaria. Circolare n°2/2013 – Incontro con INPS per versamento TFR maturato nel periodo di CIGS
Comunicazione risultati scrutinio Assemblea Delegati
Votazioni Assemblea dei delegati
Si comunica che le votazioni hanno inizio il 5 marzo 2013 con l'invio dei plichi elettorali e termineranno il 19 aprile 2013 alle ore 17.30
A decorrere dalla data di avvio delle votazioni ogni aderente potrà esprimere il proprio voto inserendo la scheda elettorale nella busta bianca e successivamente inserendo questa nella busta preindirizzata, entrambe allegate alla scheda stessa. Leggi tutto